Vecchie e nuove battaglie

• Ciao, vorrei dei chiarimenti riguardanti le battaglie. Sento parlare di battle in vecchio stile e nuove. Mi potete dire la diversità? Inoltre, so come partecipare alle nuove ma alle vecchie come si fa? Grazie

• Italian Moderator

@michael-brentan ciao,
    prima dell'inserimento dei gruppi e delle battaglie nelle app, esisteva già qualcosa di simile e più elaborato, le battle appunto.
    Mentre per i gruppi il nuovo format è molto simile al precedente, le battle centrano poco.
    In pratica il funzionamento è:

• trovi un gruppo da sfidare (lo scegli tu o se è nell'ambito di un torneo c'è il sorteggio)
    • trovi un campionato da 10 squadre se fai la battle 5 contro 5, o da 8 se la fai 4 contro 4, quindi non uno da + squadre come la serie A da cui se ne usano solo 10, ma proprio uno da 10, tipo Albania, Australia ecc
    • I due gruppi si spartiscono gli obiettivi, quindi un obiettivo 1, uno 3, uno 5, uno 7 e uno 9 vanno a un gruppo, l'altro ob 1, l'altro 3 ecc va all'altro
    • si gioca in base al calendario completo di quel paese, quindi ci saranno 18 partite di campionato più 4 turni di coppa.

questo vuol dire che ti capiterà di affrontare non solo il gruppo avversario, come avviene nelle attuali battaglie, ma anche i tuoi compagni. In quelle occasioni si parla di "biscotto" e si è liberi di accordarsi su chi far vincere.
    E' normale che se io sono obiettivo 9, e tu sei mio compagno con obiettivo 1, quando ci incontreremo io dovrò farti vincere perchè tu devi cercare di raggiungere l'obiettivo e avere + punti, quindi devi vincere il campionato. Di norma nei biscotti deve vincere sempre l'obiettivo + alto.

Una delle grandi differenze rispetto alle attuali battaglie quindi è che è fondamentale la strategia, la gestione dei biscotti, la gestione dei ritiri (usarli in campionato piuttosto che in coppa, usare l'allenamento segreto per far credere all'avversario che andrai in ritiro senza andarci, ecc).

Diverso anche il calcolo dei punti, in una battle 5 contro 5 vince il gruppo che fa più punti e questi si calcolano sommando i punti fatti dai 5 manager del gruppo calcolati con appositi fogli excel secondo questa logica:

» 125 punti iniziali per ogni Manager 
    » 13 punti extra se l'obiettivo della squadra è stato raggiunto 
    » 18 punti extra per ogni posizione sopra l'obiettivo 
    » 18 punti di penalità per ogni posizione sotto l'obiettivo 
    » Aggiunta di un numero di punti pari a 4 volte rispetto a quelli totalizzati da ciascuna squadra 
    » Aggiunta di un numero di punti pari a 2 volte rispetto alla differenza reti di ciascuna squadra 
    » 100, 45 e 20 punti extra rispettivamente per 1°, 2° e 3° classificato 
    » 20, 45 e 100 punti di penalità rispettivamente per terzultimo, penultimo e ultimo classificato 
    » 100 punti extra per il vincitore della Coppa, 50 per la squadra finalista, 25 per le squadre semifinaliste 
    » si sottraggono poi determinati punti se non si rispetta il regolamento, ad esempio se compri un giocatore da un tuo compagno (altra bella differenza rispetto alle nuove battaglie)

Quindi se io sono obiettivo 9 e arrivo ottavo con 18 punti, 10 gol fatti e 9 subiti senza vincere la coppa:
    +125 iniziali
    +13 per aver raggiunto l'obiettivo
    +18 per aver finito una posizione sopra l'obiettivo
    +18x4 per i punti fatti
    +1x2 per la differenza reti
    -20 punti per essere arrivato terz'ultimo
    totale 210 punti.
    si fa la stessa cosa per gli altri 4 del gruppo e per i 5 avversari, chi fa più punti ha vinto la battle

credo sia tutto, se hai altri dubbi chiedi pure

• Tutto chiarissimo! L'unica cosa è con le vecchie battle tutti questi calcoli li fai il sistema oppure lo si deve fare "a mano"?

• Italian Moderator

@michael-brentan si, ce un foglio da compilare per i calcoli delle battle "vecchie ".
    Questo è il link dove puoi trovarlo :
    https://forum.onlinesoccermanager.com/topic/28204/gruppi-materiale-necessario-per-i-gruppi/2

• Mentre per le nuove battaglie c'è un regolamento o non c'è nessuna restrizione ed è tutto consentito?

• Italian Moderator

@michael-brentan lo ha scritto @Daniele-Benjiamin nel primo commento.

• Ma se non erro quelle del primo commento di @Daniele-Benjiamin sono inerenti alle "vecchie" battle, non alle nuove.

• This post is deleted!

• Italian Moderator

nelle nuove il regolamento è molto scarno, sono permessi gli scambi e i biscotti, sono vietati naturalmente i multiaccount.
    il calcolo è banalissimo facendo la semplice somma dei punti fatti da ogni manager nel campionato

• Grazie mille.

Locked