GIF Animata come immagine di clan


  • Salve, oggi in battaglia siamo stati selezionati contro un clan brasiliano ed ho notato che la loro immagine di profilo è una GIF animata, visibile sia dalla app che dal browser.
    Ho provato ad impostare una GIF anche per il nostro clan, rispettando le limitazioni sulle dimensioni, ma l'immagine resta statica.
    In breve quindi: è possibile quindi inserire una immagine animata come immagine di clan? Se si, come?
    Ringrazio anticipatamente.

  • Italian Moderator

    @boss10moha sei tu l'esperto 🙂

  • Italian Moderator

    @ciarromedori
    Ciao,
    Da che sito hai creato la GIF?
    Comunque ho aperto l'immagine del gruppo di cui stavi parlando:
    https://crews.onlinesoccermanager.com/avatars/27693v10.png?v=3.118.0

    Prova a scaricare l'immagine e metterla come vostro loghetto.
    Se funziona allora molto probabilmente dovrai creare una GIF oppure Video (E convertirlo successivamente in GIF) dal sito che è scritto nell'angolino in basso a destra.
    Fammi sapere se funziona 😊

  • Italian Moderator

    naturalmente chiunque può usare questo topic pe approfondire questo aspetto di OSM che attira molti ma non è molto facile da applicare


  • @boss10moha la gif originale era presa da Google, convertita in mp4 per inserire il logo di OSM in maniera facile e indolore, riconvertita poi in GIF e compressa su un sito "ezgif" (Non so se posso postare link esterni nel forum da regolamento, per sicurezza evito 😅 )
    Non avevo pensato minimamente ad usare esattamente la loro immagine, ottima idea ed ottimo consiglio 😆
    Da browser resta statica anche la loro, mentre da app Android viene caricata correttamente animata, quindi funziona benissimo.
    Ho anche notato che l'immagine è in formato PNGv3 e non GIF, quindi provo ad andare su quel sito e vedo se riesco a convertire la nostra immagine e mantenere l'animazione in quel formato.

    Intanto grazie mille per il supporto, vi farò sapere quanto prima se può essere utile per qualcuno che cerca in futuro, altrimenti potete anche chiudere 🙂

  • Italian Moderator

    @ciarromedori
    Si da PC/versione WEB ( o broswer come dici tu) le Gif non vengono supportate, idem per i loghetti animati.
    Ci sono problemi anche da App in quanto spesso alcune Gif create da determinati siti non vanno mentre da altri non ci sono problemi.
    E' tutta una questione di prendere la mano con i vari siti. 👍


  • @boss10moha in effetti non ho capito perché quelle che ho provato ieri non abbiano funzionato, ma poco male.
    Poi ho controllato l'immagine che avevi inviato prima ed effettivamente è una immagine GIF con la sola estensione in PNG. 🤔
    A scopo informativo, per chiunque voglia usare una GIF animata, io ho seguito questi step:

    1. Ottenere l'animazione che si vuole sotto forma di video mp4
    2. Ho utilizzato una applicazione opensource, Giftuna, che permette di convertire il video in una GIF con 50 frame al secondo e di scalarne la risoluzione (personalmente 360x360 è sufficiente per le icone di OSM)
      Molti siti purtroppo non permettono di avere più di 25 frame sulle GIF convertite.
    3. Sul sito Ezgif poi ho caricato la GIF ottenuta per comprimere la dimensione attorno ad 1MB, mantenendo il numero di frame.
      Via 3 passaggi (Color Reduction, Lossy Compression 75% e Skip 4th frame) mi ha ridotto ad 1/3 la dimensione finale.
    4. Ho rinominato l'estensione da GIF in PNG (n.b. non convertito il file), per evitare eventuali conversioni da parte dei server di OSM che potrebbero rimuovere l'animazione.

    Ho testato con più immagini e sembra mantenere sempre l'animazione, anche se probabilmente è un numero esagerato di passaggi e anche con metodi più semplici si raggiunge lo stesso risultato.

    Ringrazio ancora @boss10moha per il supporto, gentilissimo! 😃