[Svago] Diario di un over
-
Prologo
Caro diario.
Innanzi tutto ti chiederai perché ho deciso di scriverti.
Bhe, in effetti non lo so neppure io: forse per il bisogno di raccontarti come vive una persona adulta, con famiglia e prole, il rapporto con un “gioco”, un “passatempo”… ovvero con un qualcosa che dovrebbe essere un puro divertimento con cui riempire le giornate.
Il problema, se così si vuole definire, è che le giornate, per una persona della mia età, sono già piene senza alcun bisogno di essere riempite…
Il lavoro in primis, se si ha la fortuna di averne uno; poi la famiglia da gestire con la possibilità, sempre se sei fortunato, di dividere certi compiti specifici con il proprio partner: porta e riprendi i figli a scuola e all’asilo; aiutali con i compiti; portali a fare sport e poi vai a riprenderli; gioca con loro e fatti sentire sempre presente; occupati della spesa, della casa e trova sempre, quello non deve mai mancare, il tempo per “stare” con la persona che ami e con la quale dividi la tua vita.
Insomma, verrebbe da dire: e allora?
Allora ho pensato di scriverTi per raccontarTi cosa mi invento, giorno dopo giorno, per giocare ad OSM, ovvero gli stratagemmi, gli espedienti e gli accorgimenti a cui debbo ricorrere quotidianamente per trovare il tempo, un dannatissimo ritaglio di qualche minuto, per poter accedere al gioco: magari per fare mercato, nelle finestre giornaliere; oppure per sperimentare una certa formazione, con l’abbinata della tattica giusta… meglio se all’ultimo momento, prima della simulazione, dopo aver visto il report della spia; senza dimenticarsi mai di far partire subito i nuovi allenamenti, appena quelli precedenti sono esauriti.
Mamma mia che faticaccia!
Ma chi Te lo fa fare, mi dirai Tu, caro diario…
Non lo so, a dire il vero.
Forse la passione per questo sport.
Forse la voglia di stare con gli amici.
Probabilmente la smania di sentirsi ancora giovane.
Chissà.
Magari tutto questo assieme o altro ancora, di cui forse non mi accorgo.
In ogni caso direi che il mio racconto, delle giornate passate a cercare di giocare ad OSM può senz’altro avere inizio.
E siccome i tempi a disposizione sono sempre quelli che sono, Ti dico subito che non riuscirò a scriverTi più di una volta alla settimana… ma Ti prometto che mi sforzerò comunque di mantenere questo impegno, fosse anche solo per farTi un semplice saluto.
E adesso cosa altro dire?
Appuntamento alla settimana prossima ed alla prima puntata del mio “diario di un over” -
Ciao caro oms...
ne approfitto anche io per scriverti due righe....
io lo so che a volte ti ho maledetto per via di alcune partite in cui vincevo 3 a 0 e poi a casusa di un espulso mi sono ritrovato il mio avversario a 4 gol e magari ha beccato anche il traguardo del tiro a c..ehm..fortunato..o le volte in cui ho fatto 10019587664545564 tiri senza segnare e il mio avversario un solo tiro su rigore e ha vinto...o quando invece del 451 hai deciso di metetre il 4231 cosi..perchè ti piace di piu forse....
si..tante volte ti ho preso a parole che non posso dire qui....
però.....ok....
ti sembra il caso di fare tutto sto bordello con i server??
e dai..lo sai che in fondo..ti vogliamo bene..che sei come quell' amico a cui diciamo tante cose ma di cui non possiamo separarci...
quindi ti chiedo....stasera..fai il bravo su....ti vogliamo tutti bene
tuo
angelo -
grande.....sottoscrivo tutto.
ci sentiamo sempre giovani dentro, mentre giochiamo resettiamo tutto,poi ricomincia il solito menage familiare -
Seguirò questo diario perché mi sa che rappresenta tutti noi manager di Osm con figli e un lavoro! Grande Emiliano
-
19 maggio 2017
E caro il mio diario… ma caro un corno, mi verrebbe da dire.
No, guarda, negli ultimi tempi ho davvero un diavolo per capello e quindi non ti aspettare smancerie.
Non riesco a giocare come vorrei, figuriamoci se mi capita di vincere.
Faccio solo confusione, fra schemi, moduli, formazioni.
Lo so che è il primo giorno “vero” che ti scrivo, ma… davvero non sono dell’umore giusto!
Certo, nulla a che vedere con quanto mi è successo un po’ di tempo fa…
Ora Ti racconto.
Allora, Ti dico subito che mi trovavo ad una giornata chiave di un bel campionato combattuto.
Trovo il tempo per giocare per miracolo. La mattina fingo continuamente di dover ricevere chissà quali messaggi di lavoro, proprio mentre sono… a lavoro… mentre in realtà è solo la scimmia che sale per capire se il mercato si muove.
Ma lui sta fermo.
Si perché, caro diario, dopo le prime giornate in cui sembravo il Moggi “de no artri”… e dico il “Moggi”, perché tutti avevano paura di me… persino lo scout…, dopo, non sono più riuscito a vendere nessuno… Avessi avuto Messi, le altre squadre non se lo sarebbero filato nemmeno se lo avessi messo in vendita per un mazzo di cicoria…
Vabbè…
Allora che faccio: decido che la mia forza sarà la tattica…
Formazione, modulo, 11 iniziale infallibile…
Mi faccio un bel post-it con la formazione che vorrò mettere e con la tattica giusta.
Un post-it, mi dirai, che vuol dire?
No, non mi è impazzito lo smartphone. Solo che per fare il “dritto” decido di bluffare e di mettere un bel (si fa per dire) 451, fasce, con molti giocatori scarsi in campo,
«almeno il mio avversario impazzirà», penso fra me e me, e non saprà mai cosa mettermi contro…
Così mi metto il post-it nella giacca: «al momento giusto, sarà il mio vangelo».
Arriva la sera e finalmente esco da lavoro.
Non penso ad altro che ad OSM.
Finchè…
Finchè?
Si… finchè non torno a casa, quando accade l’imponderabile: i miei figli mi “rapiscono” appena entro in casa.
La cosa bella (brutta?) e che mi piace così tanto essere rapito da loro, che tutto il resto non conta più.
Il più grande, mi deve far vedere le costruzioni “Lego” che ha fatto nel pomeriggio: sono una magia, lui è bravissimo. Mi piacciono davvero tanto.
Il più piccolo mi racconta che all’asilo… «è cascato, ma non si è fatto niente, ma poi si è rialzato, poi ha giocato, poi ha fatto colazione, ma non c’era il suo migliore amico e allora non c’è stato il suo compleanno»… eh…. come mi piace quando mi racconta le cose come se fosse grande.
In tutto questo, ovviamente, mi dimentico di aggiustare la formazione,
Così, mentre mi trovo con in mano Darth Fener della Lego, che combatte contro Luke Sky Walker e Ian Solo, alias i miei figli, mia moglie urla da sotto «è pronta la cena, a lavarsi le mani!».
La cena.
Come La cena?
Ommamma…
No accidenti, la cena no!
Cioè si, ho una fame boia! Ma… questo vuol anche dire che OSM ha gia simulato!
Vado giù, prendo il telefono: “E’ tempo di giocare…”
Prendo il post-it dalla giacca e lo butto nella spazzatura...
Apro il gioco: sono stato sconfitto 5-0 in casa.
Il pazzo sono stato io, non il mio avversario.
Poi arriva mio figlio più piccolo: «babbo li vuoi i fusilli», mi guarda sorridendo.
Ed allora mi dico: «vabbè, ho perso una battaglia, non la guerra. Ho tutto il tempo per rifarmi. E se domani riesco a fare tutte le cose a modo, vedrai come vinco…»
Poi penso «magari però, prima mi faccio un bel giro sul Millennium Falcon, sia mai che mi schiarisca le idee su chi mettere come centravanti!»
:muscle_tone2: -
@usualemi Hahahahaha come mi sono sentito nei tuoi panni non puoi neanche immaginarlo, caro Emi..... e' la stessa situazione che ho vissuto/vivo innumerevoli sere pure io...
Mi hai fatto morire quando scrivi quel passaggio sulla cena hahahaha.... ormai ho perso il conto delle volte in cui anch' io giocando con i miei pargoli a pallone nel corridoio, sperando di non rompere nulla e di salvare le caviglie, il tempo volava cosi' veloce che quando il mio pensiero ritornava su osm e alla simulazione era sempre una preghiera nella speranza di essere ancora in tempo x impostare.
Mille aneddoti ci accomunano..... da farci un libro... o meglio, un diario... ti sono vicino Emi, continua a scrivere mi raccomando che mi fai ripensare a bei momenti, talvolta esilaranti che ho vissuto x portare a casa una vittoria in questo fantastico e "maledetto" gioco. -
@milito6969 Grazie Andrea! Lo spirito di questi racconti è proprio quello che Tu hai colto, ovvero creare un luogo in cui ciascuno di noi possa "raccontare" il proprio (difficile e tormentato, ma mai abbandonato) rapporto con OSM.
Nel risponderTi colgo l'occasione per rivolgermi a tutti quelli che si soffermeranno a leggere questo post: SCRIVETE TUTTI, siete i benvenuti, raccontando aneddoti, storie, racconti, e fateci sapere come riuscite nella quotidianità a far convivere "vita vera e vita di OSM".
In una parola:
"il mio diario è il Vostro diario" -
26 maggio 2017
Caro Diario,
oggi ti voglio raccontare una lontana mia esperienza di battle ovvero di OSM giocato fra manager che si aggregano fra loro per sfidarne altri.
Ai tempi facevo parte della Taverna, un glorioso gruppo di cui mi onoro di essere stato membro, soprattutto perché in quei giorni è nata fra noi una grandissima “amicizia”.
Essere parte di un gruppo di OSM è veramente eccitante, perché davvero niente, a mio avviso, ti restituisce tanta adrenalina quanto essere parte di un team che sfida un’altra squadra.
E poi perché nel gruppo si parla, si discute, ci si confronta e si migliora sempre, anche individualmente.
Insomma, eravamo impegnati in uno dei turni finali di una competizione molto importante.
Sapevamo che l’ora della simulazione si stava avvicinando e ci scambiavamo gli ultimi messaggi dal cel per calibrare la giusta tattica, gestita dal nostro capitano, ma come sempre condivisa da tutti.
Insomma, per farla breve, uno dei nostri compagni ed amici non rispondeva ai nostri messaggi e chiamate.
Mi ricordo che ci abbiamo provato tutti, in tutti i modi.
Eppure, durante il pomeriggio lo avevamo sentito, come sempre: niente avrebbe potuto far presagire che… sarebbe successo l’imponderabile.
Arriva l’attimo della simulazione: conquistiamo 1 vittoria e 2 pareggi, per questo la partita del nostro amico “misteriosamente scomparso” era diventata fondamentale; solo con una vittoria anche sua avremmo avuto la possibilità di vincere, come gruppo, la battle. Forse anche un pareggio sarebbe servito, ma allora sarebbero entrati di mezzo calcoli molto complicati.
Purtroppo però, il nostro compagno perde rovinosamente in casa 4-1: una disfatta.
Continuiamo a chiamare e scrivere, ma niente.
Mi ricordo tanto smarrimento ed anche paura che potesse essergli successo qualcosa di brutto.
Poi d’improvviso, dopo un’ora dalla simulazione arriva un suo messaggio: “eccomi, mi è accaduto di tutto”.
Cosa era accaduto? Qualcosa di imponderabile ed incredibile: prima di cena era andato ad un bancomat, per prelevare un po’ di contante. Era una di quelle banche con il terminale raggiungibile entrando in un ambiente “protetto”, cui si accede superando una porta, che si apre strisciando la carta e poi si chiude dietro l’utente.
Appunto… “si chiude”.
E quella porta si era “chiusa” per il nostro amico… in maniera definitiva (o quasi)
Probabilmente per un corto circuito, o un problema elettrico di altro tipo, le porte erano andate in avaria e non era più riuscito ad uscire.
La stanza, poi, in quanto protetta, era anche schermata dalle reti mobili ed il suo cellulare era risultato… inutilizzabile.
Ovviamente non aveva ancora fatto la formazione perché comunque, nel momento in cui aveva acceduto al bancomat, mancava tempo a sufficienza per fare aggiustare tutto e poi è risaputo che, specie in battle, i dettagli si lasicano all’ultimo momento prima della simulazione.
Caro diario, adesso, immagino, vorrai sapere come sia riuscito ad uscire, alla fine, il nostro compagno.
Bhè, a dire il vero non mi ricordo benissimo. Mi sembra che qualcuno sia passato di lì ed abbia provato ad accedere al bancomat ed allora si sia accorto delle porte bloccate ed abbia chiamato le autorità.
O forse no.
Mi ricordo solo i tanti messaggi fra noi al cel: chi tirava un sospiro di sollievo, chi chiedeva altri chiarimenti e chi… lo infamava
A ripensarci oggi mi viene da sorridere divertito, ma ai tempi mi ricordo di essere rimasto davvero di sasso.
Però, quell’amicizia che ci legava tutti quanti è rimasta intatta ed immutata: pensa che ci sentiamo tuttora e con assidua frequenza!
Chissà: forse davvero ciò che OSM unisce, nessuno potrà mai dividere :fingers_crossed:
A presto -
ho le lacrime ahahah muoiooo e ricordo "vagamente" le imprecazioni di quel capitano forse una delle esperienze più drammatiche e esilaranti successe in una battle....tra l'altro allo stesso personaggio (famoso anche......) capitò la telefonata da parte di un altro manager (famoso anche questo....) per l'acquisto di una macchina
in battle..indubbiamente ne succedono di cose.....
-
Caro Diario di usualemi
a me recentemente è capitata una cosa che ha rischiato di cambiare in peggio il mio approccio al gioco.
Lavoro in un ufficio a Castel Gandolfo, per la precisione in un palazzo storico con mura così spesse che i cellulari sono inutili, inoltre vicino alla residenza estiva del Papa che causa misteriose interferenze ai cellulari...quindi fuori e dentro ufficio niente rete.
Ad inizio maggio la società che gestisce il nostro sistema informatico ha deciso di aggiornare i propri sistemi, in particolare la modalità di accesso al web. Di punto in bianco non ho avuto più la possibilità di navigare...e mentre i colleghi si preoccupavano di non poter aprire facebook, la gazzetta dello sport o le agenzie di viaggio...io mi preoccupavo per OSM!!! Essendo gcategoria "games" il sito era bloccato"""
e non solo...ero appena stato convocato per un amichevole con la nazionale...sai che bella figura dire agli altri 4 che potevo accedere al gioco solo dal tardo pomeriggio...
Sta di fatto che ho dovuto corrompere il Security Manager, fortunatamente un collega della mia età, ad inserire onlinesoccermanager.it tra i siti consentiti!
Eh si me la sono vista davvero brutta.... -
@Daniele-Benjiamin che spettacolo!
-
1 giugno 2017
Caro diario, ti scrivo oggi che è giovedì, perché domani sarà un giorno di festa.
Si celebra la nascita della repubblica italiana e si festeggia proprio il 2 giugno in corrispondenza del referendum istituzionale del 1946.
Questa data mi ricorda tante cose, ma se penso ad OSM, non può non farmi ripensare all'unica volta che sono stato convocato in nazionale, a difendere i colori dell'Italia.
E' stata solo un'amichevole, ma esclusivamente "sulla carta", dato che il nostro avversario si chiamava "Brasile" ed in nessun modo quella partita poteva avere contorni... amichevoli...
La sfida si svolse secondo le regole delle battle, con un team di componenti "italiani", che cercava di ottenere gli obiettivi 1, 3, 5 e 7, ed un gruppo di manager brasiliani che provava a raggiungere gli identici e corrispondenti obiettivi.
Incredibile a dirsi, quasi inspiegabile forse, ma mi crederai (spero), caro diario, quando Ti dico che nessuna altra sfida di OSM mi ha portato così tanta emozione.
Vestire la maglia azzurra, anche se in modo virtuale e soltanto per i pochi giorni della battle, ha avuto un fascino incredibile.
Oggi non Ti racconto aneddoti strani o particolari: Ti comunico solo un "sentimento", che ho provato ai tempi, ed una "partecipazione emotiva" che, ancora oggi che ci ripenso, mi ha dato tanta soddisfazione per quanto è durata.
E pensa, caro diario, che all'inizio la battle non era cominciata bene, anzi.
Nelle prime giornate tutto sembrava girarci storto.
Poi, nel gruppo whatsapp in cui condividevamo le scelte per le partite, mi è venuta quasi per caso una ispirazione: mettere una foto particolare, che potesse farci gonfiare il petto. Allora ho cercato in rete e l'ho trovata: la foto del primo goal di Paolo Rossi al Brasile nella storica vittoria al Sarria del 1982!
Con ogni probabilità sarebbe successo comunque, ma mi piace pensare che tutti noi riuscimmo a dare ancora di più pensando a quella partita ed a come si possa vincere anche nelle avversità e pure se si viene considerati inferiori nei pronostici, proprio così come accadde a quell'Italia contro quello splendido Brasile nel 1982.
Questo pechè, messa quella foto, tutto cambiò: la sera stessa vincemmo tutte le partite della giornata e da lì in poi non avemmo più cedimenti, tanto che la battle finì con una storica e sonora vittoria di noi italiani.
Adesso, caro diario, "rivangata" questa bella pagina "patriottica" Ti lascio, perché devo andare a mettere la formazione per stasera: magari prima, però, mi faccio un bel giro sul web alla ricerca delle immagini di quella partita... chissà che non mi forniscano le giuste ispirazioni...
A presto -
9 giugno 2017
Caro Diario,
mi piacerebbe tanto che anche gli altri manager che leggono il forum parlassero con Te.
Credo che il piacere di giocare ad OSM sia anche quello di poter poi condividere con gli altri gli aneddoti che si creano durante il gioco.
Aneddoti nati per caso, storie venute fuori per mille e più motivi…
Aneddoti che a ripensarci dopo ti viene di sorridere… o anche no, e magari tuttora ti arrabbi.
Aneddoti che hanno portato a vittorie insperate o a sconfitte inaspettate… oppure a salomonici pareggi.
Quello che vorrei, tanto, è che queste pagine del “diario di un over” potessero diventare il pretesto per tanti manager che hanno “qualcosa da raccontare” di scegliere di condividere con Te, e tutti i lettori, le proprie avventure/disavventure capitate durante questo appassionante gioco, così da fare tutti insieme una bella chiacchierata.
Anche quei manager che, bontà loro, “non sono over” (intendendo con ciò l’uso del termine tratto dal torneo di OSM “over 35”…), ma hanno comunque voglia di condividere un episodio della loro storia, sono invitati a scrivere: questo spazio si chiama “over” solo perché chi molto umilmente prova a gestirlo è, ahilui, un over.
Ma questo non significa niente.
Ovviamente, gli over come me, sono, se possibile, ancora più invitati a scrivere i loro racconti, perché non ci credo che non abbiano aneddoti da raccontare, dovendosi barcamenare, giorno per giorno, fra famiglia, lavoro, figli e nonostante tutto “non abbandonano” il gioco, perché comunque la passione è tanta.
Ma nonostante ciò, mi piacerebbe tanto che anche fra gli “under” che leggono ci fosse qualcuno con la voglia di raccontare le proprie vicende… del resto, per loro, spesso OSM deve incastrarsi fra la scuola, i compiti, gli impegni dello sport, la gestione dei rapporti con i genitori, la fidanzata/il fidanzato… e quindi come non pensare che anche per loro non si creino situazioni spassose da condividere e di cui parlare in questo post?
Bene.
Adesso che Vi ho invitati tutti a “scrivere” qui con me, chiudo e vado a fare la formazione: altrimenti, la prossima settimana dovrò raccontare al diario di quando, quella volta, ho perso perché non avevo aggiornato la tattica perso in un “pistolotto” scritto sul forum…
Ciao, a presto -
16 giugno 2016
Caro diario, oggi fa veramente tanto, ma tanto caldo.
In questi giorni si riesce a sopravvivere solo al mare o... accanto all'aria condizionata.
Tu cosa preferisci?
Personalmente, dovendo lavorare, se non avessi l'aria condizionata credo che sclererei in maniera indegna. Fortunatamente per la maggior parte del giorno sono rinchiuso in un ufficio, ma ho nel cuore tutti quelli che, facendo altri lavori, debbono sopportare il caldo, senza potervi porre rimedio.
Come ho fatto la settimana scorsa, anche oggi mi permetto di invitare i manager che leggono questo forum ad intervenire in questa discussione perché mi piacerebbe tanto potesse diventare un luogo di incontro e, perché no, di sfogo, dove raccontare i propri aneddoti con OSM, ma anche dove poter parlare della vita di tutti i giorni, così da aprire un confronto sui più disparati argomenti.
Quindi, qualunque età avete, qualunque lavoro fate, visto che ci accomuna la passione per OSM, perché non proviamo tutti insieme a far diventare questo post un luogo di incontro fra amici?
Io sono qua.
Spero di poter intervenire prima della prossima settimana per poter commentare un Vs. commento insieme ad altri manager. Altrimenti poco male, io ci sarò comunque.
Ciao, a prestissimo -
Stupendo!
-
Caro diario,
come.ti ha raccontato @usualemi nel nostro gioco, prettamente individuale, esistono anche attività di gruppo!
Si fanno un sacco di amicizie!
Ricordo quando approfittando di una visita a dei parenti emiliani ho incontrato personalmente l'amico @pichigno con cui avevo condiviso centinaia di tattiche e di idee sul gioco, e con cui c'è stata sintonia da subito anche su altre cose (film, schedine, ...) senza mai incontrarci fino a quel momento
A proposito di gruppi, ti volevo raccontare anche di un altro "matto" come noi, conosciuto da pochissimo ci ha chiesto subito tanti consigli..ma non è uno che si limita a farsi dire le cose dai più esperti e basta, si diverte anche a sperimentare e creare moduli suoi
il suo nome è @AlexRinghio e pensa un po' alla prima apparizione ha subito superato il turno al torneo delle regioni! Lo cito anche perché mi ha confidato che vorrebbe scriverti e raccontarti, ma è un po' titubante perché frequenta da poco il forum..vediamo se con questa spintarella ci racconta alcune delle sue esperienze! -
Eccomi qua caro diario mi presento sn AlexRinghio da palermo premetto ke il mio amore x osm dura dal settembre 2013 quando mi sn iscritto .La prima notte quando un mio amico mi mostro il gioco nn ho dormito avevo la lazio cercavo di vendere e fare acquisti ke bella sensazione finalmente un gioco adatto x me quella stagione la chiusi al quarto posto successivamente mi bloccarono l'account neanche ricordo il perché avevo fatto scambi illeciti ci sta ero nuovo nn avevo letto il regolamento bene e 4 cambi cn un altro manager mi costo la chiusura dell'account io nn mi arresi provai in vano a cercare di sbloccare il mio account ma nn ci riuscii. Ero troppo preso dal gioco al tal punto creai un altro account ecolgroup cn questo account mi sn preso tante soddisfazioni ma il mio cuore era x AlexRinghio il mio account creato x il mio idolo ringhio gattuso.Dopo un anno e mezzo passato cn ecolgrup dv ho vinto tutto ma propio tutto provai a fare ricorso x AlexRinghio è la magia si avvero il ricorso fu accettato il mio amato account poteva ritornare a gareggiare .Da quel giorno abbandonai ecolgroup e mi dedicati cn impegno e costanza a AlexRinghio dove incontrai un gruppetto di palermitani ke si battevano tra di loro ma il ttt duro 5 campionati dove ottenni buoni piazzamenti .Il gruppetto si sciolse e io rimasi sl e abbandonai pure il gioco x un anno rimasi fermo caro diario ma il mio pensiero era a osm sl ke nn avevo la forza di ricominciare adesso vado dmn ti racconto il mio ritorno
-
Ho scatenato la furia @AlexRinghio
questo il continuo del suo racconto, aperta per errore in un topic diverso:
https://forum.onlinesoccermanager.com/topic/17122/la-mia-rinascitase la terza parte non la metti qua ti fustigo