Migliorare Gioco & Forum
-
1 - ah ok, pensavo la squalifica scattasse al 4° giallo
2 - insomma, basta ricordarsi di impostare tutto prima e sei a posto!
3 - ah ok, non sei l'unico allora! anche a me non sempre arrivano!!! ma sta cosa è già stata segnalata? perchè alcune notifiche possono essere anche decisive! -
Buondì, leggo per la prima volta questo topic e a prescindere dal mio grado di attenzione, la circostanza è sintomatica su come è congegnato (male imho) il forum.
Premessa: gioco on line dal secolo scorso (eh si metà anni '90 ahahah) quando non esistevano i social attuali, i cellulari nemmeno o comunque non così diffusi e le comunicazioni avvenivano con le BBS, poi mail (anche perché se eri collegato non andava il telefono fisso lol) per poi passare ai programmi di "chat" (dai protocolli irc fino alle interfacce più "trendy" tipo ICQ).
Tutto è scomparso, superato o è stato sostituito ad eccezione dei forum. Sebbene ormai sia uno strumento poco utilizzato nel panorama videoludico il forum resiste da oltre 20 anni.
Questo perché lascia una traccia dell'argomento oggetto della discussione, diventa un archivio storico dove ognuno, soprattutto l'ultimo arrivato (tipo me) può cercare consigli utili (aggiornati o meno) sul gioco senza stare lì a chiedere e attendere risposta. Inoltre è eccezionale come sistema di comunicazione per dare un'informazione di massa, lasciandola stickata in evidenza (ad esempio qui accade con il topic UPDATE ma bisognerebbe metterlo di sola lettura evitando commenti perché è un topic di mera informazione aggiornata).
Io noto che questo forum (a prescindere dall'interfaccia grafica e relativo utilizzo della stessa che è davvero antiquata, me è un altro discorso) viene utilizzato, erroneamente, come se fosse una chat. Esempio palese e pratico per lo meno per gli utenti italiani:
10 persone al giorno chiedono consigli sulle tattiche, 9 su 10 risponde @daniele Benjiamin che spesso deve ripetere concetti già espressi 2 giorni prima. Quindi io oggi chiedo "come faccio a contrastare modulo xxx?" risposta "prova con yyy". Tra meno di 24h ci sarà altro utente che ripeterà la domanda e così all'infinito si ripeteranno le medesime risposte investendo tempo e risorse che invece potrebbero essere impiegate molto meglio. Come? Basta fare una sezione TATTICHE E CONSIGLI e poi dei SOTTO TOPIC singoli con nome tattiche (sempre per rimanere nell'esempio).
Quindi avremo: TOPIC 433 A/B chiedi consigli dai tuo parere. E in questo topic si parlerà solo di come settare, contrastare, migliorare quella tattica.
Migliorando i filtri della ricerca, il nuovo utente non dovrà ripetere la domanda che ho fatto io una settimana fa ma cercherà nel topic quello che gli serve. Anche perché da quando esistono i forum è nata la relativa etichetta di utilizzo che dovrebbe punire (dalla chiusura topic fino alla sospensione utente) chiunque faccia domande già poste senza aver prima provveduto a cercare nell'apposito form.
Lasciando le cose come sono, stiamo utilizzando uno strumento solo al 10% delle proprie capacità. Sempre per ritornare all'esempio, il forum sarà utile a me che chiedo consigli tattiche solo oggi (se mi arriva una risposta oggi), ma già tra una settimana sarà inutile perché arriverà nuovo utente a chiedere una cosa simile. E non lo si potrà biasimare di non aver cercato una domanda analoga perché c'è un solo mega topic miscelato formato da decine di pagine e centinaia di risposte che tra loro hanno in comune "consigli tattiche", argomento troppo generale e ampio per permettere di fare un filtro in pochi click.
Più un forum è diviso in sezioni specialistiche e relative sottosezioni e più è utile e performante. Il nostro forum invece è un enorme contenitore generico paragonabile a un mega gruppo whatsapp dove una volta fornita la giusta info....si perde nei meandri dei topic lasciandoci di fatto senza memoria e obbligandoci a ripartire da zero.
Naturalmente, almeno in questo periodo in cui c'è volente o meno più tempo libero, io sono disponibile, ove lo si ritenga valido ed opportuno, a mettermi a disposizione per operare questi miglioramenti.
P.S.
Ho notato che l'ultimo aggiornamento dell'applicazione di OSM suggerisce di utilizzare "discord" un programma di audio-conferenza (per farla semplice). Ebbene io già l'utilizzo in un altro gioco (legend of aria) e anche lì abbiamo fatto i canali per sezioni (come dovrebbe essere un forum) più specifici e dettagliati possibili. Quindi chi inizia a giocare andrà nella sezione info utili per principianti, chi vuole sapere come skillare un mago, un guerriero o un allevatore di cavalli, avrà la sua sezione peculiare dove prima di domandare troverà sicuramente già tanto da leggere e forse la risposta al proprio quesito già risolta da altro giocatore e non intaserà inutilmente il canale/topic reiterando la domanda -
@albi-peluria il tuo ragionamento non fa una piega su come dovrebbe essere un forum, ma c'è una cosa fondamentale che non consideri: fino a un mese fa, nessuno conosceva il forum o se lo conoscevano a nessuno interessava. Le sezioni di cui parli esistevano, ma erano vuote. Se vuoi divertirti a cercarle, ci troverai il primo messaggio aperto in occasione della creazione di questo forum (4 novembre 2016) e niente più.
Per farti capire: http://prntscr.com/rstdyd - era stata aperta una sezione per ogni possibile variante tattica.
Molti non conoscevano il forum ma molti al contrario leggono solo in incognito (moltissimi..utenti esperti che potrebbero aiutare i novizi, ma le guerre intestine tra gruppi e la rivalità sotto celata fa in modo che il forum sia utilizzato solo come strumento di selezione sottotraccia di nuovi adepti).
Poi sono successe due cose:
1- abbiamo iniziato il nuovo torneo con la pubblicazione della news su app e su web che, con un click, ti rimandava sul forum. Così tanti hanno scoperto la sua esistenza
2- soprattutto: la quarantena che purtroppo stiamo vivendo ha permesso a tanti utenti di scoprire questo nuovo strumento che prima non conoscevano anche per mancanza di tempo.
E mettici che tanti hanno iniziato a giocare grazie alla quarantena..se vedi in quel topic da te citato, che ora gestisce egregiamente @boss10moha e che prima di me era gestito alla grande da @tripla-v (rendiamo merito a tutti), è frequentato da molti utenti che hanno iniziato a giocare da pochissimo.
A parte quel topic, nel 99% degli altri topic scriviamo solo noi dello staff.
Quindi concludo dicendo che sono d'accordo con il tuo ragionamento ma per ora va bene così...poi se si renderà necessario sarà un piacere espandere la struttura del forum e sfruttare anche la buona volontà di altri utenti oltre a noi dello staff -
@Daniele-Benjiamin
ok grazie, ho compreso perfettamente; o meglio, ho conosciuto quello che ignoravo del passato
Mi fa piacere che chi amministra ha l'idea giusta (a mio parere) di come si debba sviluppare un forum, ma da quello che scrivi capisco di aver dimenticato, negligentemente, che bisogna rapportarsi con giocatori di nuova generazione che evidentemente non hanno mai usato un forum nella maniera corretta.
Effettivamente le scelte, tra le tante possibili, forse più efficaci in prognosi futura sono:- lasciamo stare così e se si nota maggior affluenza di utenti lo si mette bene
- si risistema a prescindere con il rischio di farlo diventare un luogo di "nicchia" che però se funziona potrebbe esser percepito come un posto di "elite". Quindi anche il "millennial" o chi fa parte della "generazione Y" invece di cercare tutorial su youtube o siti esca fatti di proposito, possa essere attratto da uno strumento evergreen che produce migliori frutti
-
@Daniele-Benjiamin said in Migliorare Gioco & Forum:
omissis da @tripla-v (rendiamo merito a tutti), è frequentato da molti utenti che hanno iniziato a giocare da pochissimo.
A parte quel topic, nel 99% degli altri topic scriviamo solo noi dello staff.
Quindi concludo dicendo che sono d'accordo con il tuo ragionamento ma per ora va bene così...poi se si renderà necessario sarà un piacere espandere la struttura del forum e sfruttare anche la buona volontà di altri utenti oltre a noi dello staff ...........Prendo spunto dalla tua citazione per confermare che io ho iniziato a giocare più "consapevolmente" grazie proprio agli interventi di @Tripla-V sul forum. E quindi mi sono poi andato a spulciare i vari gruppi e sono entrato nei "pulcini" dei QBR.
Quindi, come esortazione ed esempio ai nuovi utenti del forum, a me ha aiutato tantissimo: non a diventare bravo eh, ma grazie al forum sono riuscito a conoscere utenti che almeno mi hanno fatto capire una sorta di logica del gioco senza andare per tentativi random -
Buongiorno, volevo proporre alcune idee:
- il ritiro della squadra migliora la squadra in base all'orario in cui inizia (es: +1% per ogni ora di ritiro). Non ha senso, per me, che un manager lo fa a 3 minuti dall'inizio e vale come quello che lo fa sera prima;
- abbassare il tempo degli allenamenti (da 8 a 6) e dello stadio (da 18 a 14/15);
- lo scout deve avere un budget di spesa, non serve che propone giocatori da costi elevati se ho pochi soldi;
- ultimo, ma non meno importante, differenziaree i giocatori "centrali" e "laterali".
-
@agoldrake said in Migliorare Gioco & Forum:
lo scout deve avere un budget di spesa, non serve che propone giocatori da costi elevati se ho pochi soldi;
ultimo, ma non meno importante, differenziaree i giocatori "centrali" e "lateraliciao,
grazie per le proposte.
OSM è comunque un gioco manageriale, lo scout o il ritiro vanno usati con un certo criterio che può darti un vantaggio.
Il ritiro se lo fai all'ultimo secondo è per spiazzare l'avversario, che deve essere pronto a replicare.
Lo scout decidi tu come mandarlo in base ai soldi che hai, non ha senso mandarlo alla cieca "sperando" che sia lui a portarti i giocatori che puoi comprare.
La differenza tra giocatori centrali e laterali esiste già e la data la combinazione tra valori di attacco e di difesa -
@Daniele-Benjiamin ti ringrazio per le risposte cmq sul punto ritiro rimango convinto che il potenziamento deve essere legato alla durata dello stesso. Usarlo all'ultimo è un espediente se me lo consenti "furbesco" e non fair-play
-
se non ho capito male prima si fa il ritiro e più possibilità hai di vincere: quindi la percentuale +25% decresce con il tempo?
io pensavo che fare un ritiro all'ultimo secondo fosse uguale a farlo 23 ore prima...quindi cambiano le percentuali di successo???
-
@agoldrake said in Migliorare Gioco & Forum:
ti ringrazio per le risposte cmq sul punto ritiro rimango convinto che il potenziamento deve essere legato alla durata dello stesso. Usarlo all'ultimo è un espediente se me lo consenti "furbesco" e non fair-play
@Singua-7 said in Migliorare Gioco & Forum:
@Daniele-Benjiamin
se non ho capito male prima si fa il ritiro e più possibilità hai di vincere: quindi la percentuale +25% decresce con il tempo?
io pensavo che fare un ritiro all'ultimo secondo fosse uguale a farlo 23 ore prima...quindi cambiano le percentuali di successo???l'efficacia di un ritiro non cambia in base a quando lo imposti, è identico farlo un secondo prima della simulazione o 23 ore.
Io sono dell'idea che la furbizia in un gioco manageriale sia una componente strategica fondamentale -
Ciao, potreste proporre di inserire il simbolo di posta negli slot, che indicherebbero che per la squadra ci sono novità rispetto all'ultima volta in cui uno si è collegato (es: cessioni, fine allenamento, fine costruzione stadio)
-
Buongiorno carissimi membri dell staff
io invece vorrei proporre la possibilità di togliere i giocatori dall allenamento in qualsiasi momento (naturalmente perdendo il bonus della crescita)...se non ricordo male in qualche versione precedente del gioco si poteva fare...correggietemi se sbaglio, grazie -
Per quanto riguarda la Winner Cup, sarebbe più bella con dei preliminari fatti dalle squadre vincitrici dei campionati minori come per esempio Polonia, Bulgaria, Cipro, Albania, Danimarca ecc..!
-
Buongiorno. Vorrei proporre 2 idee.
1- fare allenamenti di 7 ore per poterne fare 3 interi senza andare sulla partita in corso. Quindi 7 ×3=21 ore. Così hai 3 ore di perdita di tempo di cui a volte 1 ora se ne va per aspettare il risultato della partita, e altre 2 ovviamente perché non si può essere puntuali a completare un allenamento e far partire un altro. Quindi allenare tutti i giocatori che desideri, anche se diciamo è una difficoltà tattica in più che è intrigante quindi anche bella in un certo senso perché ti costringe spesso a dover scegliere di allenare i panchinari nel terzo allenamento e può essere anche giusto così, ma in tornei piccoli che devi migliorare la rosa e magari parti svantaggiato è un po' brutto.2= quando faccio delle offerte ad altre squadre del mio campionato, e voglio ad esempio solo 1 centrocampista e solo 1 attaccante, per avere più in fretta i giocatori faccio più offerte quindi 3 centrocampisti e 2 attaccanti ad esempio a squadre diverse. Solo che metti che accettano più giocatori nasce il problema che magari mi accettano 2 centrocampisti quando in realtà a me serve solo 1. Quindi non si potrebbe inserire un ordine gerarchico di preferenza sui giocatori quindi 1 dybala 2 kessie 3 messi ecc in modo tale che prendo 1 attaccante e 1 centrocampista, senza incorrere nel rischio di prendere 2 nello stesso ruolo. Almeno su quelli a cui risponde il computer ovviamente. In più mettere il limite sul ruolo, se ad esempio ho preso dybala e kessie, sono già al completo e anche se l offerta per messi è sufficiente non mi deve fare automatico il trasferimento ma chiedermi se sono interessato ancora.
Oppure quella più fattibile si potrebbe mettere in caso di più accettazione di offerte, poter dare la possibilità a me di poter scegliere quelle da completare. Anche perché fare un offerta a un giocatore alla volta richiede troppo tempo perché se non è sufficiente devi mandarla di nuovo e aspettare altre 2 ore, invece a farne a 3 4 calciatori, magari 1 lo prendi.
Scusate la lunghezza, spero di essere stato chiaro -
quando un utente viene bannato, non si potrebbe , resettargli la squadra? mi sta succedendo in questo periodo che uno, ,che è palesemente un truffatore venga bannato, ma puntualmente si ripresenti con un nome leggermente modificato e sempre prendendo la stessa squadra.
-
@Alessandro-Guidi continua a segnalare queste situazioni
-
Buongiorno vi segnalo un altro miglioramento da fare. Oggi vi parlo delle valutazioni offensive dei terzini. Ho notato in video vecchi che prima i valori di attacco erano più alti, invece adesso che gioco io da soli 2 mesi e mezzo I valori di attacco sono più bassi rispetto al passato. Questo diciamo non è un problema se è stato fatto equilibrato a tutti i terzini. Però ci sono valutazioni discutibili, esempio Theo hernandez del Milan solo 26,non è nel gioco neanche terzino, così come Alexander-arnold 25,gosens che gioca esterno di centrocampo addirittura, è pure lui con una valutazione ridicola, anche perché si parla di un calciatore che non è cambiato negli ultimi mesi ma è così offensivo da almeno 2 anni. Hakimi e Marcelo 30 rispetto a un Ricardo Rodriguez 36 non è realistico. Pavard addirittura 8? Dovrebbe essere almeno 25 dato il doppio ruolo. Ma ci sono tante discordanze di valori offensivi.
Poi un altra cosa. Ho fatto una Libertadores con il San Paolo Dani alves era 25, dopo l ho trovato più volte in vendita tra Champions, winners cup ed adesso ce l ho in squadra in campionato spagnolo con 43 att. Adesso in un Europa league sta di nuovo 25,a cosa è dovuto? -
@Pietro121996 said in Migliorare Gioco & Forum:
Poi un altra cosa. Ho fatto una Libertadores con il San Paolo Dani alves era 25, dopo l ho trovato più volte in vendita tra Champions, winners cup ed adesso ce l ho in squadra in campionato spagnolo con 43 att. Adesso in un Europa league sta di nuovo 25,a cosa è dovuto?
Dani Alves attualmente gioca in Brasile. Il campionato brasiliano è stato aggiornato pochi giorni fa, l'ultimo aggiornamento era di maggio 2019. Nel frattempo è stato creato il torneo Coppa Libertadores in cui c'è il San Paolo, li le squadre erano aggiornate, con i valori attuali, non quelli fermi al maggio precedente. Quello che hai nel campionato spagnolo (o che hai visto nella winner cup) lo hai comprato sicuramente dal "vecchio" San Paolo, prima che venissero aggiornati i valori
-
@Arken06 ok lo farò!
-
@Daniele-Benjiamin
Ho capito perfettamente. C è stato praticamente un periodo in cui se iniziavi il campionato brasiliano lui era 43,invece lo stesso giorno in Libertadores 25. A causa di aggiornamenti in date diverse.