[SVAGO]Vota lo stemma
-
si spareggio tra quelle 4
-
Pro Vercelli - 1
-
Pro Vercelli - 1
Foggia - 1 -
cambio voto per non disperdere
Pro Vercelli - 1
Foggia - 1
Genoa - 2 -
Pro Vercelli - 1
Foggia - 1
Genoa - 3 -
@sawsilvio said in [SVAGO]Vota lo stemma:
Pro Vercelli - 2
Foggia - 1
Genoa - 3 -
Pro Vercelli - 2
Foggia - 3
Genoa - 3 -
Passano il turno Foggia e Genoa
Il Foggia Calcio S.r.l., meglio noto come Foggia, è una società calcistica italiana con sede nella città di Foggia. Nella stagione 2017-2018 milita nella Serie B del campionato italiano di calcio.
La compagine rossonera visse i periodi migliori della sua storia negli anni sessanta e settanta del Novecento, in Serie A, e soprattutto nella prima metà degli anni novanta, quando guidata dal tecnico Zdeněk Zeman disputò tre positive stagioni in massima serie, sfiorando la qualificazione in Coppa UEFA e riscuotendo risonanza mediatica a livello europeo per aver espresso un calcio inedito, rapido e votato all'attacco.
Nella sua storia il Foggia ha avuto diversi simboli: tra di essi i più rappresentativi sono le tre fiammelle sull'acqua (mutuate dallo stemma comunale di Foggia ed evocanti l'apparizione della patrona della città, la Madonna dei sette veli, secondo la tradizione rivelatasi a due pastori fra tre fiammelle affioranti in un laghetto) e soprattutto il diavolo (adottato già dalla fondazione societaria, ma comparso nello stemma solamente nel 1990). In virtù di questo secondo simbolo i giocatori del Foggia sono stati soprannominati "satanelli".
Il Genoa Cricket and Football Club, meglio noto come Genoa, è una società calcistica italiana con sede nella città di Genova. Fra le squadre italiane, è quella in possesso del più antico documento scritto che ne attesti la nascita (7 settembre 1893), ed è quindi la più longeva fra quelle ancora in attività.
Nel suo albo d'oro figurano 9 scudetti, tra cui il primo in assoluto risalente al 1898, 6 campionati di Serie B vinti ed una Coppa Italia. Oltre ad aver vinto due Coppe delle Alpi, una Coppa Anglo-Italiana e una Coppa dell'Amicizia il club ha partecipato sotto l'egida della UEFA all'Europa League nelle edizioni 1991-92 e 2009-10. Nel 2011 il Genoa viene inserito nell'"International Bureau of Cultural Capitals" (una sorta di patrimonio sportivo storico dell'umanità, in linea con quello dell'UNESCO) sotto richiesta del presidente Xavier Tudela. Nel 2013 inoltre il Genoa è stato ammesso nel "Club of Pioneers", associazione che raggruppa i club di calcio più antichi del mondo che già comprende lo Sheffield e il Recreativo de Huelva.
Il simbolo del club è il Grifone, figura araldica costituita dall'incrocio tra un'aquila e un leone, e presente sullo stemma della città di Genova quale sostegno.
Il Genoa, essendo uno dei principali club d'Italia, è spesso presente in varie opere della cultura italiana. In ambito cinematografico troviamo Figurine (1997), il quale segue la storia di Alberto, un bambino di 10 anni che frequenta le scuole elementari e ha la passione per il Genoa e le figurine, Genova e il calcio - Le due anime della Superba (2010), documentario sulla storia e sulle rivalità tra Genoa e Sampdoria e sul derby della Lanterna,InvaXön - Alieni in Liguria (2004), dove gli alieni sfidano una rappresentativa Genoa-Samp guidata da Attilio Lombardo e Claudio Onofri.
In ambito musicale troviamo invece Luca Canfora, cantautore genovese, il quale ha dedicato le canzoni Genoa e Forza vecchio cuore rossoblu alla squadra. Da notare inoltre come il cantante italoamericano Frank Sinatra (tifoso genoano) abbia voluto una cravatta rossoblu per il suo funerale. Nel videoclip del brano La Chinita il cantautore francese di origine spagnola Manu Chao indossa la maglia del Genoa CFC Nel 2014 il cantautore londinese di origine italiana e genoano Jack Savoretti ha ambientato allo stadio Luigi Ferraris durante la partita Genoa-Juventus il video del singolo "Home", tratto dall'album Written in Scars.
Ora la linea passa a "Indovina la maglia"
Il prossimo scrontro di Vota lo stemma sarà un fuori concorso
-
Continuiamo con il classico vota lo stemma..il fuori programma verrà fatto alla fine ,)
questi gli stemmi approdati in semifinale
- UC AlbinoLeffe
- US Sassuolo
- Virtus Entella
- Siracusa Calcio
- Foggia
- Genoa
Scontro 5
-
AS Livorno
-
US Cremonese
-
UC Sampdoria
-
AC Chievo Verona
-
US Catanzaro
tempo per votare fino a lunedì
-
Chievo Verona 1
-
Chievo Verona 1
Cremonese 1 -
Chievo Verona 1
Cremonese 1
Sampdoria 1 -
CREMOOOO 2
seguono le altre squadre minoriMaio non avevo dubbi piuttosto il chievo neh...
-
-
Sampdoria 2
Chievo Verona 1
Cremonese 3 -
Passa il turno...
Cremonese
L'Unione Sportiva Cremonese, meglio conosciuta come Cremonese, è una società calcistica italiana con sede nella città di Cremona.
La squadra ha disputato 7 campionati di Serie A, l'ultimo risalente alla stagione 1995-1996. Oltre a vari titoli conquistati nelle serie minori nazionali, in campo internazionale la Cremonese vanta la vittoria della Coppa Anglo-Italiana 1992-1993.
Sono degni di nota i colori sociali del club, il grigio e il rosso, da cui l'appellativo di Grigiorossi ai calciatori cremonesi. Disputa le proprie partite casalinghe allo stadio Giovanni Zini.
Milita in Serie B, seconda divisione del campionato italiano di calcio nel quale vanta la 31ª miglior tradizione sportiva.
Il simbolo della squadra è lo stesso della città di Cremona, cioè un braccio con una palla d'oro in mano.
-
@angelo-jones
Vorrei aggiungere che lo stemma di Cremona simboleggia Zanen de la Bala, un eroe cremonese che durante il sacro romano impero sfidò a duello il figlio dell'imperatore; in caso di vittoria, la popolazione sarebbe stata esentata dall'annuale tributo di una palla d'oro.
Inutile dire che Giovanni Baldesio (questo il suo vero nome) trionfò e diventò il simbolo di una delle più belle città italiane.
NOI SIAMO I CREMONESI!