[TORNEI] I-CCL 2025 - Talk Show
-
Buongiorno a tutti! È con immenso piacere che vi presentiamo una delle novità più importanti di questa edizione di I-CCL.
Un po' come accadeva in passato, l'idea è quella di separare il torneo in due topic, uno legato all'organizzazione del torneo, in cui verranno postate le lineup, le segnalazioni relative alle penalità, i risultati delle battle, le classifiche delle varie divisioni, e uno legato all'intrattenimento e tutto ciò che ruota intorno al torneo e al gioco.
Prima di ogni giornata verrà pubblicata un'intervista a uno degli 8 gruppi partecipanti alla Serie A, in ordine di classificazione nella scorsa ICL.
Ogni intervista sarà composta da 3 domande: una sulla scorsa ICL, una sul proprio gruppo e una personalizzata, che varierà in base al manager intervistato.
Ma le novità non finiscono qui, in questo topic sarà possibile effettuare i propri pronostici, sia prima dell'inizio del torneo, che prima di ogni giornata, come se fosse una vera e propria schedina!
Inoltre, dopo ogni giornata verrà pubblicata su questo topic la lineup di giornata, composta dai migliori Ob.1, Ob.3, Ob.5, Ob.7 e Ob.9!
Questo topic rappresenta uno spazio libero in cui tutti i partecipanti possono parlare del torneo ed esprimere la propria opinione, sempre rispettando le regole del Forum.
Penso che non ci sia modo migliore per inaugurare questo topic che con l'intervista a uno dei manager più vincenti della storia della comunità italiana.
Campione Italiano nei tornei per singoli nell'anno 2020, campione italiano con il proprio gruppo per ben 4 volte negli anni 2016, 2022, 2023 e 2024, e vincitore con il proprio gruppo di una quantità incredibile di tornei internazionali.
Come si può intuire dalla grafica sottostante, il manager in questione è @Rafelmaz, moderatore del gruppo Revenge (RVN).
1° domanda
La scorsa ICL ha portato l'ennesimo trofeo in casa Revenge (RVN), è il terzo consecutivo in Italia per il vostro gruppo e il quarto in totale, eguagliando così il numero di campionati italiani vinti dagli Element ItaliansDoItBetter, uno dei gruppi più vincenti nella storia della comunità italiana. Quale pensi che sia il punto di forza del vostro gruppo?
Per molti vincere tutti questi trofei potrebbe essere un punto di arrivo della propria carriera di OSM, è così o pensi che ci sia ancora margine di miglioramento?
Risposta
Rafelmaz: Non saremmo ancora qui, dopo oltre dieci anni, se pensassimo di essere già arrivati. Nel mondo di OSM non è possibile sedersi sugli allori perché il passo tra top e flop è brevissimo; oggi funziona una strategia di mercato, oggi funziona una tattica e domani non funziona più niente, perché altri manager in gamba hanno trovato le contromisure o perché semplicemente qualcuno alla GB si è messo a giocare col motore di gioco.
Avere managers giovani e meno giovani e avere manager da tutto il mondo ci aiuta a non fossilizzarci su determinate idee e ad essere abbastanza allenati al cambiamento rapido. Ognuno di noi sia a livello umano che come esperienza di gioco è stato importante per la crescita del gruppo e non mi riferisco solo agli attuali membri ma a tutti quelli che sono stati con noi durante questi oltre dieci anni di OSM. Tutti hanno dato il loro contributo.
Per quanto riguarda “l’ennesima vittoria”, detta così può sembrare che sia stata una passeggiata. Questo è stato l’anno più difficile per il nostro gruppo e credetemi se vi dico che vincere quest’anno è stato qualcosa di miracoloso per tutta una serie di motivi per i quali io personalmente sono stato veramente vicino all’abbandonare tutto. Fortunatamente siamo riusciti a quadrare la situazione e penso che adesso si possa essere fiduciosi per il futuro. Ognuno dovrà fare la propria parte e sono sicuro che avversari permettendo, potremo toglierci altre soddisfazioni.
Non ricordavo che gli EMT avessero vinto “solo” quattro volte la ICL/ICCL. Averli raggiunti nel palmares del campionato italiano è motivo di orgoglio per noi perché loro sono sempre stati un gruppo straordinario e fonte di ispirazione. Proprio l’altro giorno ho ricordato ad uno dei miei come siano state salutari le scoppole prese in tanti anni dagli EMT e come un certo modo di fare mercato sia assolutamente, in mia opinione, un loro copyright.
2° domanda
Spesso di una vittoria si vede soltanto l'arrivo, si parla meno del percorso, ma soprattutto si parla pochissimo della storia di un gruppo. Se dovessi riassumere brevemente la storia dei Revenge in 3 o 4 tappe fondamentali, quali sarebbero?
Per tanti nuovi gruppi probabilmente siete un modello da imitare, visti i tanti successi ma, se ne avete avuto uno, qual è stato il vostro modello?
Risposta
Rafelmaz: Innanzitutto vi dico che non ho fondato io il gruppo; ho solo avuto la fortuna di incontrare JGaspax e Reroger89, due Campioni con la “C” maiuscola che hanno inquadrato me e gli altri ragazzi all’epoca, fino a portarci a vincere la prima ICCL contro quelle che in quel periodo rispetto a noi, sia a livello numerico che qualitativo, erano delle vere e proprie corazzate come i Taverna, i Cannibals e gli Element. Ricordo con piacere il forum dell’epoca dove i vari managers cercavano di prevedere l’andamento delle battles di quella ICCL: ci davano sempre per morti e come dargli torto visto che in tutto eravamo 6 o 7 a giocare attivamente.
Qualche tempo dopo quella fantastica ICCL ci furono delle defezioni e fummo vicini a chiudere la baracca. Intanto avevo fatto amicizia con Angelo Jones con il quale avevo condiviso anche alcune esperienze in Nazionale. Decidemmo di unire le forze e Angelo Jones con alcuni suoi compagni tra cui il PROF.CONSY e AleOko si unirono a noi.
All’epoca il forum ufficiale di OSM era molto più interessante di quello attuale e mi piaceva molto vedere le lineup dei gruppi più forti e delle nazionali. Trovare manager forti per il gruppo non è mai stata cosa semplice. Ho quasi subito abbandonato l’idea di cercare managers italiani perché ovviamente quelli bravi erano già accasati.
Era l’anno della Serbia Campione del Mondo WNT. Seguii tutto il torneo e notai che c’era un tizio che doveva essere veramente forte, era sempre il capitano MenagerBL, sempre i soliti 5/6 manager in lineup, sempre il solito risultato…vittoria. Iniziammo a scriverci, pensavo, figurati se uno così può mai accettare l’invito a venire nei Revenge, vero che avevamo vinto ICCL ma a livello internazionale eravamo praticamente sconosciuti avendo raggiunto appena un terzo posto nella Star Cup qualche tempo prima.
Con MenagerBL capitano arrivammo secondi in ICL battuti solo dai fantastici EMT di cui sopra. Dovevamo migliorare ancora per essere competitivi come loro.
Il fatto che MenagerBL (che nel frattempo oltre a portare in cima al mondo la Serbia era diventato per ben due volte Campione del Mondo di OSM) fosse nel nostro gruppo attirò l’attenzione di altri manager stranieri che lo conoscevano bene. Un sabato mattina, mi ricordo ancora dove stavo, mi arriva un messaggio da un manager russo che un annetto prima ci aveva smantellati nei Goodwill Games e successivamente anche quando era con gli Alliance, Lancelot13 che mi chiese se c’era posto nei Revenge per lui e un suo amico, Triarius. Ricordo ancora il messaggio di Triarius che avevo notato nella lineup della Russia, prendimi nei Revenge perché è meglio avermi come compagno che come avversario!
Memore delle mazzate prese in precedenza e della proposta a quanto pare non rifiutabile, presi entrambi nel gruppo.
L’arrivo di questi managers è stato fondamentale perché ci ha insegnato a giocare come giocavano loro e ad avere la loro stessa organizzazione sia in battle che nel post-battle. Oggi siamo arrivati al punto che ci segniamo praticamente tutto e questo ci aiuta molto.
Altro momento fondamentale nella storia dei Revenge è stato l’arrivo di un manager divisivo e scomodo, più per gli avversari che per noi (non durerà più di sei mesi nei Revenge si diceva in giro…), mr. Oronzocanà che portò una novità assoluta per noi: il famoso CDG, campionato di gruppo, dove abbiamo provato per anni le tattiche da utilizzare.Ultima doverosa citazione con la quale arriviamo ai giorni nostri per due persone e managers straordinari: Moltensky e Cosmocutie, detto l’uomo che non dorme mai. Ci hanno insegnato ad utilizzare tutta la mole di dati prodotta e ad utilizzare le informazioni per poter essere efficienti al massimo.
Con il contributo di tutti abbiamo raggiunto nel 2022 il primo posto nel Ranking Mondiale di OSM, cosa mai riuscita a nessun altro gruppo italiano, ci siamo tolti tante soddisfazioni e ce ne toglieremo ancora altre.
3° domanda
Ho letto di recente il tuo post sul topic dei gruppi, non entro nel merito della questione, ma è sotto gli occhi di tutti che i risultati al momento non siano dei migliori, cosa pensi che manchi alla nostra Nazionale?
Se ne avessi l'opportunità, scenderesti in campo in prima persona nel ruolo di CT per migliorare questa situazione?
Risposta
Rafelmaz: Il post a cui ti riferisci non era un post sulla nazionale ma su tutt’altro fatto su cui già mi sono espresso e sul quale non voglio ritornare. Spero che chi doveva intendere abbia inteso e che in futuro si possano evitare tali cadute di stile.
Il mio obiettivo non è mai stato voglio fare il citti’. Non mi sono mai proposto e non mi proporrò mai per fare il selezionatore della nazionale italiana. Appartengo all’epoca nella quale il selezionatore veniva scelto dal CM in base ai meriti conseguiti sul campo, sentiti tutti i responsabili di tutti i gruppi principali che sono poi quelli che muovono il competitivo a livello internazionale. Democrazia sì, ma non quella falsa basata sui multiaccounts. Di questo non incolpo il CM con il quale abbiamo spesso parlato di ciò. Sicuramente era animato dalle migliori intenzioni perché lo conosco come persona e so quanto sia integerrimo. Quello che gli rimprovero e lui lo sa bene, è il fatto di essere partito sparato senza sentire nessuno e per nessuno non intendo solo me ma anche tutti quelli che avrebbero potuto avere voce in capitolo, Pretorio in primis.
Quando ci fu latenza nel ruolo perché il precedente selezionatore aveva quasi lasciato il gioco avrei potuto approfittare della situazione iscrivendo l’Italia alla WNT senza passare per CM, staff e via dicendo. In quel momento c’era un torneo mondiale dove una delle comunità più numerose di OSM, quella italiana, vuoi per dimenticanza, vuoi per incuria, non aveva iscritto la propria squadra. Invece di fare in proprio pensai che sarebbe stato più corretto informare della pessima figura che si stava facendo il nostro CM. Il resto è storia.
Cosa manca alla nostra Nazionale? Proprio niente direi, si fa il massimo con i mezzi a disposizione.
Purtroppo per me il limite sta proprio nella comunità italiana. Noi giochiamo col freno a mano tirato: noi non condividiamo nulla. Altre nazionali pur di vincere il problema non se lo fanno, condividono e i risultati si vedono. Possiamo fare l’esempio dell’Australia: 5 manager che condividono hanno battuto un colosso di OSM come l’Italia.
A livello di uomini i managers quelli sono tanto è vero che quando ho avuto la possibilità di allestire il team per l’all star dell’anno scorso penso di aver chiamato tre membri della nazionale italiana su cinque, me compreso.
Ti ringrazio per aver risposto a queste domande e per averci dedicato il tuo tempo. Alla prossima intervista!
INFORMAZIONE DI SERVIZIO
Per i nostri amici scommettitori, domani pomeriggio verranno postati in questo topic i primi pronostici relativi al torneo, in cui si potrà indovinare...
Per oggi troppi spoiler, il mio amico tipster @everynapoli mi ha dato qualche dritta, vi assicuro che non rimarrete delusi, neanche @BUBU_SETTETE.
-
Pronostici -> Antepost I-CCL 2025
Come promesso ieri, ecco il link per fare il proprio pronostico "antepost" sulla Italian Crew Champions League 2025:
-> https://forms.gle/36wBA3huwbLMmrjVA
Più nel dettaglio, sarà possibile indovinare la classifica finale della Serie A, i gruppi che andranno al PlayOff attraverso la Serie B e il gruppo academy che vincerà per l'appunto il trofeo relativo alle Academy.
Sarà possibile effettuare il proprio pronostico da oggi fino al 07/02. I manager che azzeccheranno completamente il pronostico riceveranno il premio Pif, consegnato personalmente dal re delle schedine @everynapoli.
Non siate timidi, è tutto anonimo!