[TORNEI] I-CCL25 - Italian Crew Champions League 2025
-
@Daniele-Benjiamin said in [TORNEI] I-CCL25 - Italian Crew Champions League 2025:
Buongiorno a tutti,
al fine di evitare (anzi interrompere) le solite polemiche gratuite, premesso che da regolamento un gruppo che comunica la rinuncia retrocede di diritto, non rendendo necessario lo spareggio, lo Staff intende derogare a quanto di più logico sostituendo nello spareggio i Bandicoot con la terza classificata della serie B (in particolare, la perdente con meno scarto nei playoff di B).
Ci tengo a ringraziare i SDF che hano accettato di prendere parte a uno spareggio che in teoria non erano tenuti a fare, con i rischi che ne conseguono.Buonasera Daniele, sono Tony_HBK degli Italian Evolution.
Ci tengo ad esprimere in questa sede (quella ufficiale) quanto già detto altrove.
A mio modo di vedere (e qui mi rivolgo a tutti) si stanno confondendo due temi che tra loro si toccano solamente:
Tema 1 - la fusione tra due clan: un qualcosa di già accaduto e che sempre accadrà. Del tutto "normale", che dovrebbe interessare solo ai diretti coinvolti; nulla di trascendentale.
Tema 2 - la questione I-CCL. La polemica si è venuta a creare non perchè due clan si uniscono, ma perchè, sfortuna ha voluto, che quei due clan dovessero giocarsi la permanenza in Serie A e, purtroppo, questa casistica non era prevista sin dall'inizio da un regolamente onestamente molto scarno.
Il reale problema è che il regolamento I-CCL non contempla diverse casistiche, tra cui questa. E nel momento stesso in cui si rende necessario che una regola venga decisa in corso d'opera, in corso di torneo, si presenterà automaticamente un problema.
Esattamente quanto accaduto.
Infine arriviamo a quanto da te scritto, che personalmente ho trovato un po' fuorviante: hai detto che la regola è stata cambiata perchè lo staff ha ritenuto più logico che si giochi uno spareggio contro la terza di serie B, salvo poi dire che i Sa Di Figa non erano tenuti a farlo.
Se non erano tenuti a farlo per cosa si sta facendo?! Perchè alcuni clan hanno espresso parere contrario su OSMIT?!
O è la cosa più logica oppure non lo è!
Sino a che ci sarà indecisione, ci saranno polemiche: il regolamente deve essere più chiaro da inizio torneo, onde evitare di rendere ancora più spaccata una comunity, quella Italiana, che già vive da anni di liti e scaramucce al limite del surreale (vedasi quelle riguardanti la Nazionale).
A tutti buona giornata.
-
Rilascio due parole pubblicamente anche io, da esterno totale ai fatti, come già avvenuto in uno scambio privato tra me e Yolo.
Parto da questa frase:
"Premesso che da regolamento un gruppo che comunica la rinuncia retrocede di diritto."
Non trovo questa parte nel regolamento. Forse lo avete deciso internamente come staff, e ci sta, ma va puntualizzato.
Premesso che non mi interessa nulla della fusione – quindi il mio discorso va oltre – sarebbe stato più opportuno un post da parte del leader dei BAN per spiegare la situazione.
Un contesto del genere, a mio avviso, richiedeva un messaggio da parte tua, @Daniele-Benjiamin, in cui si chiarisse che la decisione è stata presa in accordo con tutto lo staff. Così com’è arrivata, con la sola comunicazione di Gabri e senza ulteriori dettagli, è normale che abbia lasciato qualche dubbio.
Anche perché, che la fusione sia nata prima, durante o dopo, i dubbi sono leciti, nonostante la buona fede di entrambe le parti, dato che le tempistiche appaiono quantomeno discutibili.In sostanza, ciò che rimane è una serie di dinamiche affrontate in maniera poco chiara, che hanno inevitabilmente generato incertezze in molti manager.
Capisco che non sia semplice gestire queste situazioni, né trovare una soluzione oggettiva che metta d'accordo tutti, ma onestamente è facile individuare elementi che possono risultare poco trasparenti.
Soprattutto se si opta per una soluzione ex-novo, senza precedenti né reale senso logico, come quella di far giocare il play-out contro la migliore delle perdenti della Serie B.Se proprio vogliamo rifarci a dinamiche reali che accadono ogni anno, una squadra che fallisce per qualunque motivo – come successo ai BAN – dovrebbe finire direttamente in ultima posizione.
Lo scontro più coerente, secondo me, sarebbe EMT vs SDF, anche alla luce di quanto affermato dai diretti interessati: ovvero che la fusione fosse già stata concordata prima della fine. Il che renderebbe i BAN, di fatto, il fanalino di coda.Spero che vi prendiate il tempo per riflettere cercando la soluzione migliore con annesse spiegazioni per non creare precedenti e per mantenere credibilità in un torneo molto importante, senza la frenesia che vi ha caratterizzato oggi che dipende dalla volontà di non far sparpagliare i manager del gruppo BAN in giro.
Ci tengo a sottolineare, questo è il mio parere e analisi personale dell'accaduto, da persona totalmente esterna ai fatti, superpartes e senza nessun tipo di problema con chiunque io abbia citato.
-
@giuxeppe87 said in [TORNEI] I-CCL25 - Italian Crew Champions League 2025:
@Daniele-Benjiamin said in [TORNEI] I-CCL25 - Italian Crew Champions League 2025:
le solite polemiche gratuite
Buongiorno dani. Hai ragione, ma per ritornare o fare lo zombie( come dice il tuo collega Yogo yolo Su TG), bisogna pure divertirsi un po..
Ritorno ( ancora per poco in pensione come dice l'altro clown). Un saluto daniVeramente non ce l'avevo con te
-
Gli ultimi due interventi mi sembrano pacati e con molto equilibrio, di quelli che possono solo far bene ad una comunità.
Sottoscrivo. -
La I-CCL serie A 2025 è iniziata con 8 gruppi iscritti ed è terminata con 7 gruppi iscritti.
Noi EMT Italians però siamo arrivati ottavi su sette posizioni e dunque retrocediamo automaticamente.
Non mi va di ripetere concetti espressi già precedentemente riguardo al timing completamente sbagliato.
Mi esprimo però sulla pessima gestione proprio in termini di regolamento.
Per quale motivo la perdente dei playoff della serie B (quindi un gruppo che ha già avuto la possibilità di promozione ma che l'ha anche fallita) dovrebbe essere più meritevole degli ottavi su sette posizioni della serie A?
Oppure, per quale motivo gli organizzatori (@Daniele-Benjiamin) dovrebbero ringraziare i SDF per fare uno spareggio? Come funzionano le deroghe? Si contatta in privato un moderatore di un gruppo e gli si chiede se se la sente di fare una Battle in più? Se avessero detto di no la deroga quale sarebbe stata? Se funzionano così, nessuno si è venuto a fare una chiacchierata con gli EMT. Non ha assolutamente senso ringraziare pubblicamente per un gesto tanto eroico.
Se dicessi che sono stupito mentirei. Questo messaggio lo scrivo innanzitutto per sottolineare quanto male sia stata gestita questa situazione.
Il regolamento dice che l'8 deve retrocedere ma dice anche che la 6 e la 7 fanno il playout quindi in qualche modo bisognava derogare, si vede che con la discussione con i SDF sia emersa questa come la migliore soluzione (e questo lo scrivo perché li avete ringraziati pubblicamente, non per fare il complottista).
Altro motivo per cui scrivo questo messaggio è per chiedere delle delucidazioni.
In molti hanno scritto che non è intenzione di nessuno voler insinuare che questa fusione venga fatta per evitare una retrocessione dei SDF e va bene; inoltre è stato scritto da @IM_77 che i Bandicoot non esisteranno più ma a questo punto allora mi aspetto che ciò avvenga con effetto immediato. Immagino ad esempio che alcuni membri dei Bandicoot sono impegnati in altri tornei, mi aspetto, visto che è stato scelto questo timing per annunciare la fusione e che quindi non esisteranno più (e ricordo che il timing è quello del playout e delle retrocessioni) che il gruppo venga chiuso ancora prima che quei tornei finiscano. Così come viene abbandonata la ICCL mi aspetto che vengano abbandonati anche altri tornei, altrimenti a quel punto non è così illecito pensare che questa mossa sia stata fatta per evitare una retrocessione dei SDF.
Quindi per parlare concretamente, mi aspetto che l'intenzione dei Bandicoot non sia di terminare il 3 turno di CC in quanto terminerebbe il 14/09/2025, mentre l'eventuale playout della ICCL 2025 sarebbe iniziato il 08/09/2025 quindi prima di quella che POTREBBE essere la data di reale chiusura del gruppo.
Ovviamente non venite a dirmi che scrivo questo messaggio perché è nei miei interessi giocare un playout, perché altrimenti vi rispondo con la stesso criterio staffer/partecipanti.
Infine quanti mesi fa è stata presa la decisione di fondere i due gruppi? Posso stare tranquillo sul fatto che quando si sono incontrati SDF e Bandicoot (battle stravinta dai SDF) si sia giocata in maniera pulita? -
Comunque bisognava fare come la serie b italiana. Brescia fallito, playout salernitana e Sampdoria. Qui Bandicoot fuori e sadifiga e emt playout.
-
-
Tutto ciò mi ricorda la realtà, vedi caso Brescia, Salernitana, Sampdoria
-
@Stefaninho
già lì hanno fatto una porcata.
In serie b il play out andava annullato e si faceva retrocedere il Brescia + le 3 retrocesse sul campo -
Posso stare tranquillo sul fatto che quando si sono incontrati SDF e Bandicoot (battle stravinta dai SDF) si sia giocata in maniera pulita?
A sto punto avrebbero anche potuto giocare un playout all'acqua di rose invece di comunicare adesso la fusione. Penso che nonostante tutto siano in buona fede
-
Salve a tutti sono Gunner85 del gruppo Spartan Crew Ita. Esprimo la nostra delusione nella gestione di quanto accaduto perché penso che lo staff non doveva assolutamente accettare la fusione di due gruppi durante un torneo nazionale ufficiale ma aspettare la fine dello stesso! Un po' per le tempistiche che possono risultare sospette ed un po' perché non c'è scritto da nessuna parte del regolamento che le fusioni sono accettate e si è pensato ad una soluzione improvvisando come se fosse un torneo amichevole invece di uno ufficiale nazionale! È stato cambiato il regolamento in corsa dopo che era stato già creato e comunicato ai partecipanti e questo ahimè è poco serio e credibile agli occhi della comunità italiana! Chiudo nel dire che a questo punto, visto che è stata accettata questa fusione e sono diventati un unico gruppo devono retrocedere in B insieme agli EMT ed i play-off in B restano invariati! Ognuno si assuma le responsabilità di quanto accaduto e si spera che quanto successo non accada più perché ne va della serietà e credibilità di questo torneo così importante!
-
Faccio una proposta, partendo dal presupposto che secondo me la terza della B non ha proprio diritto ai playoff.
Playout serie A SDF-EMT
Perdente playout serie A contro Perdente Playoff serie B
-
@Piotreilich said in [TORNEI] I-CCL25 - Italian Crew Champions League 2025:
Faccio una proposta, partendo dal presupposto che secondo me la terza della B non ha proprio diritto ai playoff.
Playout serie A SDF-EMT
Perdente playout serie A contro Perdente Playoff serie B
Ciao Lele,
premesso che, ad ora, nessuno dello staff ha scritto che daranno seguito a tutte queste proposte, onestamente...mi sembra eccessivo che una tra Sa Di Figa ed EMT debba mettersi in gioco addirittura 2 volte per rimanere in A, mi sembra troppo.
Alla fine se uno dei clan non si iscrive più (BAN) ed una sola tra SDF ed EMT scende, con le due che saliranno tu avresti nuovamente 8 in A, ovvero lo stesso numero attuale.
-
@Tony_HBK non si mette in gioco due volte, anzi ha 2 possibilità per salvarsi.
Chi vince è salvo, chi perde ha una seconda occasione -
Pensa te che fesso che mi sono salvato, quando potevo avere possibilità infinite dopo, dai su stiamo esagerando tutti con proposte alcune giuste altre assurde. Aspettiamo la decisione dello staff e basta.
-
@Bruno-Nello said in [TORNEI] I-CCL25 - Italian Crew Champions League 2025:
Pensa te che fesso che mi sono salvato, quando potevo avere possibilità infinite dopo, dai su stiamo esagerando tutti con proposte alcune giuste altre assurde. Aspettiamo la decisione dello staff e basta.
Ciao Bruno!
Ad ora, la decisione dello staff è quella comunicata da @Daniele-Benjiamin .
Non è stato comunicato altro.
-
@Maio66 said in [TORNEI] I-CCL25 - Italian Crew Champions League 2025:
@Tony_HBK Ciao Tony, arriverà la comunicazione ufficiale definitiva.
Ciao Gabri!
È giusto prendere tutto il tempo necessario per una corretta decisione.
Bene così!
-
REGOLAMENTO FINAL PHASE, PLAY OUT-A E PLAY OFF-B
Se al termine del doppio confronto (andata e ritorno) il risultato è di parità, cioè una vittoria per parte oppure due pareggi, per decretare il gruppo vincitore vengono presi in considerazione nell’ordine i seguenti criteri:
- Differenza punteggio battle ottenuto nel doppio confronto
- Miglior differenza reti di gruppo (somma reti fatte e subite da tutti i manager nei due incontri)
- Maggior numero di reti fatte per gruppo (somma reti fatte da tutti i manager nei due incontri)
- Miglior piazzamento in campionato (per la serie B equivale a chi ha vinto il proprio girone)
Rimangono invariati la regola per la scelta colore e creatore delle battle, il calcolo punteggio battle, le penalità e tutto quanto riportato ad inizio torneo, che potete trovare a questo link:
(https://forum.onlinesoccermanager.com/topic/73563/tornei-i-ccl25-italian-crew-champions-league-2025/17?page=1)
Per qualsiasi cosa contattare lo staff
-
M Maio66 referenced this topic
-
This post is deleted!